a
Contact
Locations

New York
London
Berlin

Follow us

Falsi miti sul sesso da sfatare – Parte 1

di Laura Galbiati, psicoterapeuta e sessuologa

Intorno al sesso e alla sessualità sono stati costruiti, nel tempo, tantissimi miti e luoghi comuni. Magari anche noi stessi ci ritroviamo a fare riferimento ad alcuni di essi, senza sapere che sono, appunto, dei miti. Sono delle leggende metropolitane o delle credenze che si sono diffuse, ma che non risultano del tutto corrette.

Vediamone alcuni e cerchiamo di sfatarli!

Il rapporto sessuale comporta sempre la penetrazione

Assolutamente no. Il rapporto sessuale è costituito da molteplici pratiche differenti (accarezzamento, petting, masturbazione reciproca, sesso orale ecc). La penetrazione rappresenta solo una delle innumerevoli pratiche ma, nella nostra società, ha assunto erroneamente un’importanza smisurata.

Se ho qualche fantasia strana, sono “un pervertito” o non sono normale

Anche qui, assolutamente no, anzi! Avere un immaginario sessuale ricco e variegato è indice di un buon grado di benessere sessuale. Introduciamo ora un importante distinzione che servirà a tranquillizzare molti di voi: La fantasia e il desiderio. Qual è la differenza?

Nella fantasia, tutto è lecito e consentito, se serve a farci stare bene e a darci in qualche modo piacere. Si rimane però nell’ambito dell’immaginario, il che significa che non vi è la volontà di mettere in atto ciò di cui si fantastica.

Nel desiderio invece sì. Immagino qualcosa e desidero perseguirlo e trovare il modo di metterlo in pratica.

La bravura di un uomo dipende dalle dimensioni del suo pene

Di nuovo, assolutamente no. Non sono tanto importanti le dimensioni, ma come lo si utilizza! Vogliamo proprio parlare di dimensioni? Nonostante gli uomini siano occupati a confrontarsi sulla lunghezza, è invece la larghezza(cioè il “diametro” dell’asta del pene) la dimensione maggiormente rilevante.

In ogni caso, la soddisfazione del/della partner in un rapporto sessuale dipende sempre da molteplici variabili: non bastano certo le grandi dimensioni del pene a decretarne “il successo”.

Se una coppia ha una buona intesa sessuale, i partner raggiungono l’orgasmo insieme

Falso. Dove sta scritto, chi lo dice? Se una coppia funziona bene dal punto di vista sessuale, significa che vi è una buona sintonia, un buon dialogo e che il sesso risulta piacevole e stimolante per entrambi. Punto. Può capitare che si raggiunga l’orgasmo insieme, ma questa non deve essere una regola o una costante, tutt’altro. La parola d’ordine per un buon sesso è flessibilità!

Se una donna si lubrifica molto, è molto eccitata. Se non si lubrifica, non lo è

Attenzione. Cerchiamo di capire meglio: nella fase di eccitazione, la vagina si lubrifica. Vi sono però delle forti differenze individuali: se una donna “si bagna” meno rispetto ad un’altra, non significa necessariamente che sia meno eccitata. Potrebbe essere una semplice differenza fisiologica. Due donne possono essere parimenti eccitate ma avere due differenti gradi di lubrificazione vaginale.

 

Questi sono solo alcuni dei tanti e svariati miti che ruotano intorno alla sessualità. Avremo modo di vederne altri prossimamente. Spero intanto di avervi aiutato a fare un po’ di chiarezza in merito.